Dettagli per un perfetto matrimonio shabby chic
Giovedì 11 Maggio 2017
 

Negli ultimi anni sempre più coppie scelgono per il loro matrimonio uno stile Shabby Chic e ormai, questo termine è diventato di uso comune. Ma siamo sicuri di conoscere bene il significato e le caratteristiche dello Shabby Chic?

La parola “shabby” significa letteralmente usurato, invecchiato, in questo caso è seguita dal termine “Chic”. Questa combinazione potrebbe sembrare una contraddizione, ma in realtà si tratta di un completamento, un’unione di due mondi diversi che porta ad un miglioramento. Si tratta infatti di portare degli elementi più grezzi, dalle fattezze usurate, in un’ambiente ricco di eleganza e ricercatezza. Affinché questa trasformazione possa avvenire bisogna prestare moltissima attenzione ai dettagli, che sono il vero cuore dello stile Shabby Chic.

Lo Shabby Chic trae ispirazione da diversi stili di arredo: da quello svedese a quello tipico delle campagna inglese passando per lo stile francese dei castelli delle Loira. Molta importanza hanno i colori, preferibilmente il bianco e le tonalità pastello inoltre. Da non sottovalutare i fiori che sono in grado di riportare alla mente di tutti il mondo della campagna. Molti pensano che il termine “Shabby Chic” sia nato di recente per spiegare una moda nata all’improvviso, ma non è così infatti, il termine “Shabby Chic” è stato utilizzato per la prima volta non 1980 dalla rivista “The World of Interiors”.

    

Come abbiamo appena visto, il cuore dello stile Shabby Chic sono i dettagli. Tutto deve essere studiato nei minimi particolari e il matrimonio di R. e A. ne è un perfetto esempio. La giovane coppia si è sposata il 27 Giugno 2015 e per il loro grande giorno sognavano un matrimonio in perfetto stile Shabby Chic. Gli sposi erano accomunati anche dalla passione per i viaggi, ed è per questo che per il loro tableau mariage è stato pensato di unire questa loro passione con lo stile Shabby Chic. In che modo sono stati uniti questi due elementi? Si è pensato di comporre il tableau mariage utilizzando un vecchio baule e altri piccoli elementi vintage che riportavano subito alla mente il mondo dei viaggi con quel tocco retrò in perfetto stile Shabby Chic.

 

Come è stato detto prima, per lo stile Shabby Chic bisogna prestare molta attenzione ai fiori, ed è per questo che per il ricevimento è stata data molta importanza all’allestimento floreale. I tavoli erano arricchiti con dei centrotavola composti da fiori disposti in vasetti di vetro di diverse grandezze e forme, decorati con del semplice pizzo bianco o altri elementi naturali. Il risultato è stato quello di dare agli invitati la sensazione che fossero dei fiori appena raccolti da un campo in una splendida giornata estiva. Per il buffet in giardino inoltre sono state realizzate composizioni floreali poste in cassette della frutta verniciate di bianco. C’è forse qualcosa di più Shabby Chic di questo?
Naturalmente in tema di fiori era impossibile trascurare il bouquet, che per l’occasione era composto da Rose Sweet Avalanche, Dalie, Lisianthus e Peonie sulle tonalità del bianco e del rosa. Per rendere il bouquet ancora più in linea con lo stile Shabby Chic è stata inserita anche la Margherita, un piccolo tocco bianco e giallo che lo ha trasformato completamente. Un perfetto esempio di come i piccoli dettagli possano fare la differenza e lasciare tutti a bocca aperta!

   

Un elemento molto importante dello stile “Shabby Chic” oltre ai fiori è la tipologia di illuminazione. Per questo, al calare del sole l’atmosfera è cambiata e si è arricchita del calore di candele, lanterne e padelle romane che disposte nel giardino hanno accompagnato con la loro luce calda gli invitati per tutta la serata.

Un matrimonio in perfetto stile Shabby Chic richiede molta pazienza e attenzione ai dettagli, perché è in essi che si nasconde l’essenza di questo stile. Per finire ricordatevi di dare un tocco personale al vostro grande giorno, perché è importante che il matrimonio parli e racconti di voi!



Daniele & Alessandra


Chiedi 
qui 
la nostra consulenza.


Servizi svolti da metaflora:

  • Allestimento floreale Chiesa, Ristorante e accessori sposi

  • Tableau mariage e white table

  • Noleggio luci d'atmosfera